TRAUMA E FIORI DI BACH

Per trauma psicologico si intende qualsiasi evento che una persona recepisce come estremamente stressante.
Traumi tipici sono l'abuso, la violenza domestica, il lutto, l'aborto, il bullismo, la malattia, la violenza verbale o fisica, violazioni o perdite anche gravi di sicurezze personali.
La parola trauma deriva dal greco (τραῦμα ) e significa “ferita”.
Spesso il supporto psicologico per elaborare un trauma è indispensabile.
In questi casi, per quanto riguarda la Floriterapia, il fiore protagonista è Star Of Bethlehem, indicato per coloro che si trovano in una condizione di angoscia e infelicità a seguito di una brutta notizia, della perdita di una persona cara o di un qualsiasi tipo di incidente o evento traumatico.
La persona che ha bisogno di Star of Bethlehem è quella che vuole vivere nel suo dolore, non vuole essere consolata e permette così al trauma di continuare a riaffiorare.
Il soggetto vive costantemente la sua vita condizionata dall’evento, senza riuscire ad elaborarlo perdendo la gioia di vivere.
L’azione di Star of Bethlehem è quella di aiutare a sciogliere il trauma elaborando il dolore, quest'ultimo può emergere e può essere vissuto senza essere represso, una volta accolto ed elaborato, la vita potrà ricominciare a fluire.
Il tema da affrontare è quello della comprensione del dolore e della sua accettazione come parte della vita.
Il suo superamento permette di ritrovare l’energia vitale, dona lucidità mentale e capacità reattiva a chi è profondamente turbato.

Commenti

Post popolari in questo blog

CHAKRA E FIORI DI BACH

L'OLIO ESSENZIALE DI LAVANDA

LA BARCA DI SAN PIETRO