AROMATERAPIA E FLORITERAPIA DURANTE IL PARTO
Con l'avvicinarsi del parto la paura del dolore è un fattore comune e in questo stato d'animo il fiore più adatto è Mimulus, consigliato contro ansia e paura del concreto, a cui si possono unire Larch ed Elm quando emerge la sensazione di non essere all'altezza della situazione.
Per il parto e il travaglio il rimedio fondamentale resta ovviamente Rescue Remedy, che calma la partoriente la rende più collaborativa e alza molto la soglia del dolore. Rescue Remedy è costituito da questa combinazione di fiori:
Star of Bethlehem : utile per gli shock, il parto lo è sia per la mamma che per il bambino;
Impatiens : contro tensione e stress, che ci assale quando ai dolori non corrisponde una adeguata dilatazione;
Cherry Plum : per la paura di perdere il controllo, di non essere in grado di gestire la situazione e i dolori, perdendo il controllo e non aiutando il bimbo a nascere;
Rock Rose : per il terrore e lo spavento intenso;
Clematis : questo fiore serve per tutte quelle persone, che non sopportano l‘intensità del dolore e superata una determinata soglia possono svenire.
I fiori di Bach possono essere assunti per tutta la gravidanza, sono naturali e non hanno nessun effetto collaterale, oppure si può assumere il Rescue Remedy da qualche giorno prima della data presunta del parto fino al giorno stesso.
Gli oli essenziali calmanti possano aiutare a ridurre il dolore del travaglio e del parto.
L'olio essenziale alla LAVANDA è di grande aiuto per ridurre il dolore, è un potente decontratturante ma allo stesso tempo rinforza il lavoro dell’utero.
L'olio essenziale alla ROSA è molto benefico sia a livello fisico che mentale in quanto è un potente decontratturante e antidepressivo.
L'olio essenziale di NEROLI placa la paura e l’ansia, aiuta a concentrarci su respirazioni lente e profonde che favoriscono il travaglio. Può essere utilizzato solo attraverso inalazioni.
L'olio essenziale di GELSOMINO è un facilitatore del parto, ma anche analgesico e antispasmodico, rafforza le contrazioni, calma ed energizza.
Commenti
Posta un commento