OLI ESSENZIALI PER ANSIA E STRESS

OLI ESSENZIALI PER ANSIA E STRESS

BERGAMOTTO
Sei gocce di olio essenziale di bergamotto in 50 ml di olio di mandorle dolci, massaggiare delicatamente sulla fronte, tempie e nuca la sera prima di coricarsi per facilitare il sonno.

CANNELLA
Ideale per lo stress, 5 gocce di olio essenziale di cannella in due bacinelle d'acqua, immergere mani e piedi per almeno un quarto d'ora

CUMINO
Per l'ansia, 5 gocce di olio essenziale di cumino in due bacinelle d'acqua e immergere contemporaneamente mani e piedi per almeno un quarto d'ora; è possibile anche diluire due gocce di olio essenziale in un cucchiaino di olio di mandorla dolce con la quale massaggiare tempie e fronte.

NEROLI
Ideale per un massaggio antistress, preparare un olio per massaggio aggiungendo a 100 ml di olio di mandorla dolce 10 gocce di olio essenziale di neroli, mescolare bene e mettere in una bottiglietta di vetro scuro. Usare questo olio per fare un massaggio generale dopo una giornata faticosa, in un momento di particolare tensione nervosa o prima di coricarsi per conciliare un buon sonno

PATCHOULI
Ottimo per l'ansia in 200 ml di acqua mettere 12 gocce di olio essenziale, con una pezza fare impacchi sulla fronte. Bagnare anche i polsi e stendersi al buio, cambiando gli impacchi di tanto in tanto.

VANIGLIA
Ideale per lo stress, in 50 ml di olio di mandorle dolci di diluire 20 gocce di olio essenziale di vaniglia, trasferire in una bottiglietta da tenere a portata di mano e nei momenti di difficoltà si può massaggiare su fronte e tempie, poi chiudere gli occhi per qualche istante e rilassarsi.
Per il massaggio, invece, diluire 45 gocce di olio essenziale di vaniglia in 200 ml di olio di germe di grano. Usare questa miscela per fare un massaggio delicato per tutto il corpo.

VERBENA
Questa essenza è ideale per l'ansia; diluire 4 gocce in due cucchiaini di olio di mandorla dolce e massaggiare la fronte, le tempie e la nuca con movimenti circolari, stendersi per una decina di minuti inspirando profondamente cercando di liberare la mente. Questo olio essenziale è ottimo anche per problemi di insonnia.

VETIVER
Ideale per l'ansia, aggiungere nella vasca da bagno 20 gocce di olio essenziale. Rimanere immersi per una ventina di minuti la sera prima di andare a dormire. Diluire poi quattro gocce di olio essenziale in due cucchiaini di olio di mandorle e massaggiare fronte e tempie dopo essere usciti dalla vasca.

YLANG YLANG
Preparare due bacinelle d'acqua calda mettendo 10 gocce di olio essenziale e immergere contemporaneamente mani e piedi. Tenerli immersi per almeno un quarto d'ora.
In caso di ansia e palpitazioni in menopausa diluire 40 gocce di olio essenziale in 200 ml di olio di mandorla dolci. Usare questa miscela per massaggiare le tempie e la colonna vertebrale, il massaggio deve essere delicato e proseguirlo fino a quando l'olio non sarà completamente assorbito.

Tutte queste essenze possono essere nebulizzate durante il massaggio e il rilassamento o nella camera da letto per aumentare l'efficacia delle loro proprietà.

Commenti

Post popolari in questo blog

CHAKRA E FIORI DI BACH

L'OLIO ESSENZIALE DI LAVANDA

RESCUE REMEDY