FLORITERAPIA E MENOPAUSA
La MENOPAUSA è un momento di transizione impegnativo e in alcuni casi difficile per ogni donna.
I disturbi più comuni legati alla sfera emozionale che possono insorgere in menopausa sono: ansia, alterazione dell’umore, stress, depressione, angoscia, tristezza, perdita di concentrazione, malinconia e insonnia.
I fiori più utilizzati sono:
INULA: per il desiderio sessuale sopito o represso nelle donne. Calo del desiderio sessuale dopo il parto o dopo la menopausa.
COTOGNE: per le donne che prediligono l'aspetto razionale a discapito della propria femminilità. Sviluppa forza positiva nell'amore. Favorisce le qualità femminili, trovando il giusto equilibrio.
WALNUT: per le vampate della menopausa, aiuta durante i cambiamenti.
MUSTARD: per gli sbalzi di umore.
VERVAIN: se si avverte nervosismo, rabbia o tensioni muscolari.
HONEYSUCKLE: per conciliare il vecchio con il nuovo, elimina la tristezza e la nostalgia. Aiuta ad accettare il nuovo e il cambiamento per mettere di vivere serenamente senza pensare al passato.
AGRIMONY: per la perdita dell'autostima e l'ansia; è un valido aiuto per chi in questo periodo soffre di fame nervosa.
CRAB APPLE: per chi ha un forte attaccamento all'aspetto fisico, non si accetta e non si ama.
SCLERANTHUS: è il rimedio per l'instabilità dell'umore e della mancanza di equilibrio emozionale. È utile anche per le vampate di calore.
ELM: per affrontare lo scoraggiamento, aiuta ad aver fiducia in sé stessi e ad affrontare le situazioni nonostante le difficoltà.
WISTERIA: aiuta nell'accettazione, per le donne che non si sentono a proprio agio con la propria sessualità.
BOTTLE BRUSH: per i cambiamenti della vita, quando si ha ancora bisogno di credere nelle proprie capacità. Utile nei momenti di transizione come l'adolescenza, gravidanza e menopausa.
VERONICA: per umori altalenanti, che si destabilizzano facilmente. Stabilisce l'umore.
La floriterapia in questo casi è di supporto al cambiamento emotivo che vive la donna, aiutano ad entrare in armonia con sé stesse e ad accettare la loro nuova realtà.
Esiste un fiore per ogni situazione emotiva.
Commenti
Posta un commento