FLORITERAPIA E ANSIA

Contro i disturbi d’ansia, un aiuto per ritrovare la serenità può arrivare dai fiori di Bach. 

I fiori di Bach, sono delle soluzioni naturali mirate, che aiutano a risalire alle cause specifiche del problema, come l’ansia o lo stress, fino a combattere le somatizzazioni che lo accompagnano.

I fiori più utilizzati in questi casi sono:

- AGRIMONY: il fiore contro il tormento interiore. Utile quando l'ansia ci assale all'improvviso, senza motivo apparente, soprattutto la sera, o quando restiamo soli con noi stessi.

- CHICORY: per l'ansia affettiva. È adatto alle persone che vivono nella paura di perdere l'oggetto d'amore come i figli o il partner, vivono rapporti morbosi con forte attaccamento.

- ROCK ROSE: contro il panico. È il fiore di Bach consigliato per curare l'ansia causata da forti spaventi improvvisi, eventi, traumi, situazioni che provocano terrore o anche in occasione degli attacchi di panico accompagnati da tachicardia. 

- HEATHER: per l'ansia da solitudine. Utile quando si somatizza l'ansia con sintomi come nodo alla gola, tachicardie, extrasistole...
Heather è anche il fiore adatto ai bambini che si sentono abbandonati quando vanno all'asilo o quando vengono messi a dormire.

- RED CHESTNUT: per l'ansia da separazione che scatta ogni volta che una persona cara si allontana fisicamente, e si manifesta come paura, terrore. Utile nel rapporto madre-figlio e anche nei bambini che fanno fatica a staccarsi dalla mamma.

- SCLERANTHUS: è il fiore delle decisioni. È utile quando l'ansia si manifesta ogni volta che la persona deve prendere una decisione. Molto utile anche quando l'ansia è presente nella pubertà, nel post-partum o a causa di uno squilibrio ormonale.

- WHITE CHESTNUT: contro il rimuginio. È indicato per contrastare l’insonnia, i pensieri ossessivi e logoranti che non ci lasciano in pace neppure la notte.

- MIMULUS: contro l'ansia da prestazione. Utile per quando si deve affrontare una nuova esperienza che implica un giudizio come un esame, un colloquio di lavoro, un appuntamento, una gara...È anche per l'ansia dei timidi, caratterizzati da bassa autostima, con problemi al cambiamento.

Poi c'è il RESCUE REMEDY: è una miscela di fiori indicata per ritrovare la calma e per indurre il rilassamento nel momento del bisogno. È un rimedio di emergenza che ti aiuta nelle situazioni di attacchi di panico, ansia e stress.

Gli estratti dei Fiori di Bach mirano a ripristinare il perfetto equilibrio fra la mente e il corpo.
I Fiori di Bach sono particolarmente indicati per combattere gli stati d’ansia proprio perché agiscono sulla parte emozionale dell’individuio: ansia, stress, depressioni, attacchi di panico sono sintomi legati soprattutto ad un malessere interiore.

Commenti

Post popolari in questo blog

CHAKRA E FIORI DI BACH

L'OLIO ESSENZIALE DI LAVANDA

LA BARCA DI SAN PIETRO