TISANA AL CARCIOFO
La tisana al carciofo ci offre tantissimi benefici e le sue proprietà sono numerose:
- depurativa,
- drenante,
- digestiva,
- abbassa il colesterolo,
- favorisce la funzionalità epatica.
La sua assunzione è efficace per disintossicare il fegato e i reni, regola il livello glicemico del sangue, contrasta i radicali liberi e il colesterolo cattivo, favorisce l’eliminazione delle tossine da parte dell’organismo, la diuresi e la digestione.
Si può anche assumere la tisana al carciofo per dimagrire, in quanto, favorisce l’eliminazione delle scorie e dei ristagni liquidi.
Diminuisce l’assorbimento dei carboidrati.
La tisana al carciofo è sconsigliata alle persone che soffrono di calcoli biliari .
Le donne in gravidanza dovrebbero evitare il consumo di questa tisana e anche durante il periodo dell’allettamento, in quanto la sua assunzione porta una diminuzione della produzione di latte.
Per preparare la tisana in casa è sufficiente lasciare in infusione le foglie essiccate dei carciofi in acqua bollente, occorrono 15 grammi di foglie per ogni litro di acqua e la tisana può essere assunta per tre o quattro volte al giorno.
Oppure è acquistabile in erboristeria.
Il momento migliore per berla è subito dopo aver mangiato se si utilizza la tisana di carciofo per dimagrire o per facilitare la digestione, mentre è preferibile assumerla la mattina a digiuno o lontano dai pasti nel caso in cui il suo utilizzo è mirato a uno scopo depurativo e diuretico.
Commenti
Posta un commento