LA CALENDULA
La Calendula officinalis è una pianta erbacea annuale molto comune.
Le attività principali sono antinfiammatoria, antisettica e antispasmodica.
- È utilizzata per la cura e la pulizia della pelle.
- È applicata nel trattamento di pelle secca, screpolata, nelle contusioni, geloni, ulcera, emorroidi e ragadi anali.
- Favorisce la cicatrizzazione e migliora la circolazione sanguigna.
- I saponosidi della Calendula abbassano i livelli di colesterolo e trigliceridi.
- Protegge la mucosa gastrica.
- Una grande qualità è che può essere utilizzata per regolarizzare il ciclo mestruale, proprio quando ci sono situazioni di irregolarità e dolore.
Per dieci giorni prima della data presunta si deve bere un infuso di fiori di Calendula per due volte al giorno.
L'infuso va preparato versando un cucchiaio di fiori secchi in un bicchiere d'acqua bollente, dopo 5-7 minuti può essere filtrato e zuccherato a piacere.
- Un'altra "ricetta casalinga" è quella di lasciare macerare i fiori secchi in olio d'oliva o nell'olio di mandorle dolci, per avere un rimedio contro screpolature, ustioni e bruciore; occorrono 50g di fiori secchi per mezzo litro d'olio.
In un barattolo ermetico versare olio e fiori, dopo un mese filtrare il tutto e conservarlo in un vasetto scuro lontano da fonti di luce.
Comunque in commercio esiste proprio l'olio alla Calendula, ricco di antiossidanti e vitamina A, è indicato per il trattamento di smagliature, cicatrici e per la prevenzione delle ragadi al seno.
Invece, l'olio essenziale alla Calendula ha attività antifungina, antivirale, antimicrobica e lenitiva.
La Calendula trova spazio anche nella floriterapia. Questo fiore è indicato per chi è troppo brusco, anche verbalmente infatti aiuta nella comunicazione. Utile quando sono presenti vecchi rancori, aggressività verbale tendente alla polemica con atteggiamento litigioso e per quando sono presenti casi di autolesionismo. Aiuta a sintonizzarsi in armonia con i sentimenti e a comprendere il reale significato del messaggio proprio e altrui.
Le grandi proprietà rendono la Calendula un ottimo rimedio naturale.
Commenti
Posta un commento